Regali di Natale 2022 - Libri_ la nostra selezione

Regali di Natale 2021 – Libri: la nostra selezione

Regali di Natale 2021? Proponiamo una selezione di libri che potreste regalare in queste feste, tutti corredati dalle nostre recensioni per non effettuare un acquisto al buio. Non sono per forza libri usciti da poco, si tratta di libri che a noi sono piaciuti e che pensiamo possano essere graditi anche ai destinatari dei regali. Se cliccate qui invece potrete leggere tutte le nostre recensioni, qui quelle per i più piccoli.

Usciti quest’anno

Il banchetto annuale della confraternita dei becchini – Mathias ÉnardDue vite – Emanuele TreviIl cannocchiale del tenente Dumont – Marino MaglianiLoro – Roberto Cotroneo
Il banchetto annuale della confraternita dei becchini Due vite - Emanuele Trevi Il cannocchiale del tenente Dumont - Marino Magliani Loro - Roberto Cotroneo
Il banchetto annuale della confraternita dei becchini di Mathias Énard è semplicemente fulminante. Attratti da un titolo fuori misura per lunghezza assoluta e lunghezza delle parole che lo compongono, è un romanzo ammaliante e magnetico, capace di trascinare il lettore in una radura fantastica dove spazio e tempo perdono di concretezza.
Recensione
La recensione di questo libro potrebbe essere scritta molto velocemente: leggetelo, perché è un libro che vi porta dentro la vita, non fatevelo scappare. Sarebbe un’ottima interpretazione del lavoro che ha fatto Emanuele Trevi per il suo Due vite, un libro che una volta caduto tra le vostre mani sarà difficile dimenticare.
Recensione
Il cannocchiale del tenente Dumont di Marino Magliani è un libro fuori moda, senza tempo e senza momenti avvincenti, per questo è straordinario: con una sapienza narrativa e descrittiva davvero rara in cui la narrazione diviene il lasciare che il tempo attraversi il lettore e le pagine.
Recensione
In Loro di Roberto Cotroneo interno ed esterno si ribaltano, immagine e proiezione si confondono, tutto diventa scivoloso e dissestato, i piani si complicano, i colpi di scena entrano prepotentemente. Cotroneo dà una grande lezione di stile gotico, trascinando il lettore verso atmosfere tese che non lasciano indifferenti, avendo il grande merito di non esasperare nulla, perché in fondo il buio è dentro di noi.
Recensione
IBSAmazonIBSAmazonIBSAmazonIBSAmazon

Segnalazioni

Sotto la falce. Un memoir – Jesmyn WardTempi eccitanti – Naoise DolanIn vespa. Da Roma a Saigon – Giorgio BettinelliIl demone a Beslan – Andrea Tarabbia
Sotto la falce. Un memoir - Jesmyn Ward Tempi eccitanti - Naoise Dolan In vespa. Da Roma a Saigon - Giorgio Bettinelli Il demone a Beslan - Andrea Tarabbia
Sotto la falce. Un memoir di Jesmyn Ward è definito editorialmente un memoir e di certo lo è, presentandosi come una memoria che si trasforma, per la durezza, in un atto d’accusa. Ma potrebbe essere un coro spiritual, una ballata blues, una preghiera gospel. Un omaggio a tutti i caduti di uno stillicidio silenzioso.
Recensione
Tempi Eccitanti di Naoise Dolan è una prova spigliata, un romanzo cinico che ci restituisce incertezze e provvisorietà di una gioventù senza punti di riferimento, data in pasto ad un mercato del lavoro spietato, una commedia amara sul disagio ai tempi dei social. Un esordio scoppiettante che mette in risalto doti da coltivare.
Recensione
Leggere In vespa. Da Roma a Saigon di Giorgio Bettinelli è un colpo al cuore che bisogna affrontare, per scoprire quanto poco abbiamo il coraggio di ammettere a noi stessi e quanto poco vogliamo farlo. Partire, lasciare che le cose accadano ha un senso ben diverso dal turismo e dal weekend mordi e fuggi.
Recensione
Il demone a Beslan di Andrea Tarabbia è un romanzo ambizioso che, se non fosse per l’equilibrio che l’autore riesce a mantenere, sarebbe azzardato. Tarabbia dimostra coraggio e sa dosare racconto e lingua con estrema accuratezza, riuscendo ad evitare l’esibizione del dolore, lo sguardo pruriginoso che il delitto attira, l’elaborazione roboante della disperazione.
Recensione
IBSAmazonIBSAmazonIBSAmazonIBSAmazon

Saggi

Olocausto americano. La conquista del Nuovo Mondo – David E. StannardCuori pensanti. 5 Brevi lezioni di filosofia per tempi difficili – Laura BoellaIl delitto del cervello. La mente tra scienza e diritto – Andrea Lavazza, Luca SammicheliI Balcani. Civiltà confini, popoli (1453-1912) – Egidio Ivetic
Olocausto-americano.-La-conquista-del-Nuovo-Mondo---David-E.-Stannard Cuori-pensanti.-5-Brevi-lezioni-di-filosofia-per-tempi-difficili---Laura-Boella Il-delitto-del-cervello.-La-mente-tra-scienza-e-diritto---Andrea-Lavazza,-Luca-Sammicheli I-Balcani.-Civiltà-confini,-popoli-(1453-1912)---Egidio-Ivetic
Olocausto americano. La conquista del Nuovo Mondo di David E. Stannard. Un saggio storico su un argomento così conosciuto? Ristampato oggi poi, che senso ha? Se vi state ponendo queste domande, avete in mano il miglior motivo per leggerlo. Se non ve le siete poste, non avete motivo di non leggerlo.
Recensione
Cuori pensanti. 5 brevi lezioni di filosofia per tempi difficili di Laura Boella riporta al centro della riflessione filosofica la passione e l’empatia come categorie politiche e di analisi storica. All’apparente semplicità di questa possibile analisi, bisogna fare la tara delle esistenze tragiche delle donne che hanno portato avanti queste filosofie, comprendendo come la scelta del sentire sia tutt’altro che facile.
Recensione
Il delitto del cervello. La mente tra scienza e diritto di Andrea Lavazza e Luca Sammicheli affronta il grande tema di come le più avanzate scoperte neuroscientifiche potrebbero modificare il diritto. La forza del libro sta nel trattare un argomento suggestivo, complicato e precario in modo chiaro e lineare, riuscendo a rendere il quadro intellegibile senza privarlo della vitalità.
Recensione
I Balcani. Civiltà confini, popoli (1453-1912) di Egidio Ivetic percorre un ampio lasso di tempo in sole 190 pagine, eppure riesce ad andare oltre al didascalismo, centrando l’obiettivo di illustrare con dettagli e proporre interpretazioni. Un viaggio serrato ma che sa aprire lo sguardo e che trova un equilibrio non banale.
Recensione
IBSAmazonIBSAmazon IBSAmazon IBSAmazon

Classici moderni

Pastorale Americana – Philip RothCent’anni di solitudine – Gabriel García MárquezIl ponte sulla Drina – Ivo AndrícBiliardo alle nove e mezzo – Heinrich Böll
Pastorale-Americana---Philip-Roth Cent’anni-di-solitudine---Gabriel-García-Márquez Il-ponte-sulla-Drina---Ivo-Andríc Biliardo-alle-nove-e-mezzo---Heinrich-Böll
Prendere in mano un caposaldo della letteratura e parlarne a cuor leggero può essere il lavoro più semplice del mondo, come il più difficile. Semplice perché davanti a un capolavoro si può abbassare la guardia e goderne la bellezza Difficile perché dinnanzi a un’opera simile le parole faticano ad acquisire un peso degno, distinguibile. Un po’ come una voce lontana durante un temporale.
Recensione
Cent’anni di solitudine è un libro maestoso per come indaga nell’esistenza umana in generale e in quella del popolo sudamericano in particolare. Uno spaccato di vita, di politica, di profondità letteraria che, se ci si vuole definire lettori, deve essere letto (anche se non per forza amato).
Recensione
Il ponte sulla Drina di Ivo Andríc ricostruisce l’incedere della storia sulla cittadina di Visegrad, un piccolo specchio di vicende più grandi. Andríc propone passaggi di tempo che si sedimentano fino a raggiungere un quadro generale ampio e significativo, passando per il gusto della vita particolare giunge ad ampliare la visuale fino a alla storia.
Recensione
Biliardo alle nove e mezzo di Heinrich Böll, attraverso le vicende della famiglia Fähmel, racconta una resa dei conti pressoché impossibile in una società che, per catapultarsi verso il futuro, ha lasciato indietro la memoria e scoperte le ferite. La scrittura di Böll e le vicende sono altamente simboliche, la narrazione si muove tra presente e ricordi, variando il punto di vista in continuazione.
Recensione
IBSAmazonIBSAmazonIBSAmazonIBSAmazon

Umani e animali

Come pensano le foreste. Antropologia oltre l’umano – Eduardo KohnOltre natura e cultura – Philippe DescolaPensieri della mosca con la testa storta – Giorgio Vallortigara 
Come-pensano-le-foreste.-Antropologia-oltre-l’umano---Eduardo-Kohn Oltre-natura-e-cultura---Philippe-Descola Pensieri-della-mosca-con-la-testa-storta---Giorgio-Vallortigara
Come pensano le foreste. Antropologia oltre l’umano è un’indagine-racconto che Eduardo Kohn ha raccolto in anni di visite ed esperienze insieme alla popolazione Runa, ovvero la comunità primitiva che da secoli abita nell’amazzonia ecuadoriana in stretta relazione con i violenti predatori e con il loro habitat naturale.
Recensione
Oltre natura e cultura di Philippe Descola, al netto delle difficoltà, ha un cuore che raggiunge il lettore. E questo cuore ha una portata enorme, un’attualità che ci coinvolge e alza l’asticella in una direzione spiazzante. È un viaggio del pensiero molto stimolante, oltre ad essere un viaggio in giro per un mondo tutto da scoprire.
Recensione
Pensieri della mosca con la testa storta di Giorgio Vallortigara è un saggio che racconta la sfida più interessante lanciata dalle neuroscienze applicate al mondo di altre specie animali: cosa succederebbe se riconoscessimo nelle menti di altri animali capacità sorprendenti? E, sopratutto, cosa succederebbe se scoprissimo che altre menti, con molti meno neuroni, possono realizzare operazioni che a noi sembrano straordinarie?
Recensione
IBSAmazonIBSAmazonIBSAmazon

La verticale: Gina Berriault

Piaceri rubati – Gina BerriaultDonne nei loro letti – Gina BerriaultIl figlio – Gina BerriaultLe luci della terra – Gina Berriault
Piaceri-rubati---Gina-Berriault Donne-nei-loro-letti---Gina-Berriault Il-figlio---Gina-Berriault Le-luci-della-terra---Gina-Berriault
Alla fine della lettura di Piaceri rubati di Gina Berriault rimane un senso di disagio, una diffusa tristezza, una disillusione sospesa. Berriault sa concretizzare in parola ciò che sembra sfuggente, sa dare corpo a sentimenti intimi e istanti rivelatori, impasta l’anima dei protagonisti con il mondo concreto, permettendo al lettore di toccare con mano, avvolgendolo senza scampo.
Recensione
Con Donne nei loro letti di Gina Berriault ho avuto la conferma: la penna di quest’autrice è semplicemente favolosa, potente, di un’eleganza cristallina, con un’intensità commovente, capace di una precisione spiazzante. I racconti di Berriault hanno una splendida efficacia, in grado di impressionare subito e di lavorare in profondità.
Recensione
Il figlio di Gina Berriault non fa che confermare lo spropositato talento della scrittrice, mettendo in mostra la sua prosa limpida e capace di strappi folgoranti. C’è poi quell’eleganza mai ingessata che le permette di affondare i colpi con una lucidità disarmante. La prova più lunga le concede di affilare la costruzione di un personaggio scomodo.
Recensione
Le luci della terra di Gina Berriault è un’incalzante esplorazione dell’interiorità di Ilona sotto la lente della scrittura elegante e ispirata di Berriault, una penna talmente riconoscibile da mancare e così intensa da far mancare il respiro. Non posso che dichiarare il mio amore per questa scrittrice.
Recensione
IBSAmazonIBSAmazonIBSAmazonIBSAmazon

Riproposte del cuore

La mischia – Valentina MainiLettere da Omsk – Ornella SabiaI russi sono matti. Corso sintetico di letteratura russa 1820-1991 – Paolo NoriJack London – Il popolo dell’abisso
La-mischia---Valentina-Maini Lettere-da-Omsk---Ornella-Sabia I-russi-sono-matti.-Corso-sintetico-di-letteratura-russa-1820-1991---Paolo-Nori Jack-London---Il-popolo-dell’abisso
La mischia di Valentina Maini mi ha travolto per la freschezza, la scrittura raffinata, ricchezza, solidità e audacia. Un libro che incolla per cinquecento pagine, con scrittura e architettura sfacciate, un mirabolante dosaggio tra fatti, pensieri e congetture che resta in equilibrio incomprensibile, un gioco di prestigio sapientemente spericolato.
Recensione
Lettere da Omsk di Ornella Sabia è libro pulito e schietto che, nascondendosi dietro all’ironia, ambisce a raccontare qualcosa di più grande e più intricato di una storia personale. Un viaggio che coinvolgerà i ricordi di molte persone e i sogni di altre.
Recensione
I russi sono matti. Corso sintetico di letteratura russa 1820-1991 di Paolo Nori è un libro divertente, profondo, accurato e, soprattutto, ben scritto. Un libro che piacerà sia ai neofiti della letteratura russa, che troveranno qualche spunto di lettura, sia agli “appassionati”, che potranno rileggerla con occhi diversi, magari anche meno incantanti, ma più vicini al significato di quelle pagine.
Recensione
Il popolo dell’abisso è un reportage sul mondo dell’indigenza nell’Inghilterra di inizio Novecento che vi travolgerà e vi sconvolgerà. A parlare è direttamente il burrone.
Recensione
IBSAmazonIBSAmazonIBSAmazonIBSAmazon

Coscienza

La mente alterata. Cosa dicono di noi le anomalie del cervello – Eric R. KandelIl codice del tempo. Cervello, mente e coscienza – Georg NorthoffSentirsi vivi. La natura soggettiva della coscienza – Christof KochRipensare la coscienza. Una teoria scientifica dell’esperienza soggettiva – Michael Steven Anthony Graziano
La-mente-alterata.-Cosa-dicono-di-noi-le-anomalie-del-cervello-–-Eric-R.-Kandel Il-codice-del-tempo.-Cervello,-mente-e-coscienza-–-Georg-Northoff Sentirsi-vivi.-La-natura-soggettiva-della-coscienza-–-Christof-Koch Ripensare-la-coscienza.-Una-teoria-scientifica-dell’esperienza-soggettiva-–-Michael-Steven-Anthony-Graziano
La mente alterata. Cosa dicono di noi le anomalie del cervello di Eric R. Kandel indaga i malfunzionamenti del cervello per capire meglio i meccanismi che fanno filare tutto liscio. Si tratta di un libro davvero ricco di spunti, consiglio vivamente la lettura di un testo chiaro e in grado di smuovere il pensiero. Soprattutto perché capace di guardare in faccia la complessità dell’essere umano, senza ridurre o semplificare alla ricerca di risposte immediate.
Recensione
In Il codice del tempo. Cervello, mente e coscienza di Georg Northoff l’autore si gioca una carta sorprendente e azzardata: il tempo. Un rilancio che rende il viaggio originale, trovando la soluzione ad un problema complicato, la coscienza, attraverso un elemento altrettanto intricato, il tempo. Ci ritroviamo in un flusso di teoria stuzzicante, intrigati da una soluzione che, invece di stare alla larga dalle criticità, vi si immerge.
Recensione
Sentirsi vivi. La natura soggettiva della coscienza di Christof Koch si lancia alla ricerca della coscienza con una convinzione ben precisa: la Teoria dell’Informazione Integrata è la strada da percorrere, quantomeno quella attualmente più promettente. L’autore dunque fa sua la teoria e si prodiga nello spiegarla, difenderla e trarne alcune conseguenze.
Recensione
Ripensare la coscienza. Una teoria scientifica dell’esperienza soggettiva di Michael Steven Anthony Graziano è affascinante e abbordabile, ha le caratteristiche che ogni oggetto del desiderio vorremmo avesse. E allora desideratelo pure, non vi deluderà. Affascinanti sono il tema trattato e la teoria dell’autore, abbordabile l’esposizione.
Recensione
IBSAmazonIBSAmazonIBSAmazonIBSAmazon

Chi ama Iperborea?

Il tempo e l’acqua – Andri Snær MagnasonIl guardiano – Peter TerrinLettere tra due mari – Siri Ranva Hjelm JacobsenL’anima delle città – Jan Brokken
Il-tempo-e-l’acqua-–-Andri-Snær-Magnason Il-guardiano-–-Peter-Terrin Lettere-tra-due-mari-–-Siri-Ranva-Hjelm-Jacobsen L’anima-delle-città-–-Jan-Brokken
Il tempo e l’acqua di Andri Snær Magnason ribalta la prospettiva: il cambiamento è il nostro cambiamento, siamo noi dentro il cambiamento. Per raccontarcelo l’autore ci porta nella sua isola e ci racconta della sua famiglia. Se volete, leggeteci questa metafora: la terra è la casa della nostra famiglia, la nostra famiglia si chiama umanità.
Recensione
Il guardiano di Peter Terrin, in una città dai contorni misteriosi e tragici la gente è preoccupata per qualcosa di brutto che sta per accadere. Non si sa cosa, non si sa quando, non si sa da chi e verso chi. Tutto rimane sospeso in una bolla grigia che si muove nella testa di alcuni personaggi, diventando diventa un’effemeride della solitudine della lotta agli spettri.
Recensione
Lettere tra due mari di Siri Ranva Hjelm Jacobsen colpisce per la profonda anti- commercialità, visto che porta in sé tutte quelle caratteristiche che lo farebbero apparire poco appetibile per il grande pubblico. Breve, impalpabile, etereo, sognante, Lettere tra due mari non è per tutti, ma solo per chi ha voglia di calarsi per alcune ore dentro un oceano pensato e visto dall’interno, magari accompagnato dagli archi esoterici di Sibelus.
Recensione
L’anima delle città di Jan Brokken, conducendoci verso un viaggio sentimentale nel cuore (o nell’anima appunto) di alcune città splendide, è un libro che assolve alla funzione fondamentale di farci rimanere curiosi, di trasformarci in tanti piccoli detective dell’anima dei luoghi e di chi li vive.
Recensione
IBSAmazonIBSAmazonIBSAmazonIBSAmazon

A qualcuno piace lungo

Capelli, lacrime e zanzare – Namwali SerpellL’ottava vita (per Brilka) – Nino HaratischwiliUna vita come tante – Hanya YanagiharaUnderworld– Don DeLillo
Capelli,-lacrime-e-zanzare----Namwali-Serpell L’ottava-vita-(per-Brilka)-–-Nino-Haratischwili Una-vita-come-tante---Hanya-Yanagihara Underworld--Don-DeLillo
Parlare di Africa è difficile, sia per chi la conosce bene figuriamoci per chi prova ad interpretarla da molto lontano. Difficile perché l’Africa è sconfinata e quindi molto diversa ad ogni sua latitudine, difficile perché la storia africana è complessa quanto confusa, ad ogni risvolto ci presenta almeno un doppio binario di interpretazioni.
Recensione
L’ottava vita (per Brilka) di Nino Haratischwili è un libro davvero magico, propone una versione della storia del Novecento molto interessante e ricca di spunti poco noti, come tutti i particolari sulla situazione in Georgia pre rivoluzione d’ottobre, una rilettura davvero coinvolgente e originale.
Recensione
Un libro maestoso fin dalla copertina, perfetto nella sua imperfezione di fondo. Incredibilmente capace di lasciare un segno tangibile in chi legge
Recensione
Attraverso il viaggio di una pallina da baseball, Don DeLillo racconta in maniera magistrale la storia dell’America dagli anni 50 ai giorni nostri. Quasi 900 pagine di capolavoro narrativo, di visione lucida del mondo, di critica sociale, di tutto. Si capisce che mi è piaciuto?
Recensione
IBSAmazonIBS AmazonIBSAmazonIBSAmazon

Su Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.