Serena Williams vs Ashleigh Barty 3-6 / 6-3 / 6-4
Partita presa ad inizio secondo set. In tempo per constatare quanto sappia essere insopportabile il pubblico francese e quanto Serena abbia ancora voglia di non mollare. Non era facile per Williams, sia per come è andato il primo set sia per la qualità che è in grado di esprimere l’avversaria, ma ha reagito con la consueta, e mai dimenticata nonostante la pausa, autorità.
Serena Williams 7,5
Si trova sotto di un set ma non fa una piega, reagisce con rabbiae forza, investe l’australiana con un carico di personalità e pressione di palla. Non è affatto banale, perché Barty esprime un tennis che sa metterla in difficoltà, ma Serena vuole questa vittoria, sa come prendersela e ha mezzi sconfinati per farlo.
A parte le pallate con cui investe l’altra, sia al servizio che nei colpi al rimbalzo, sottolineiamo l’umiltà di alzare la palla quando è in difficoltà. Chi considera l’americana solo un’espressione di forza bruta sbaglia, Serena mette in campo una qualità di gioco incredibile, oggi viene anche avanti per portare ulteriore ed intelligente pressione ad un’avversaria stordita.
Ashleigh Barty 6,5
Si sa che vincere il primo set non significa nulla, anzi vuol dire andare incontro all’ira funesta della campionessa. Quest’australiana propone un gioco davvero apprezzabile, sa come si gioca a tennis. Però le variazioni messe in campo perdono mano a mano efficacia e non sa trovare altre soluzioni. Se poi ci mettiamo il servizio che non rende al meglio e il carattere dirompente dell’altra, abbiamo una Barty che perde un match da cui però non esce mai completamente. Resta attaccata ad una possibilità che non le capita mai, perdendo senza sfigurare, ma non mettendoci quel qualcosa in più che servirebbe.