Karolina Pliskova vs Camila Giorgi 6-4 / 3-6 / 6-2
Anno primo d.r (dopo Radwańska). Bella partita, con due tiratrici che a tratti hanno regalato scambi intensi e soluzioni pregevoli. Alla fine la spunta la più fredda, non di atteggiamento, al riguardo è stata una sfida tra un droide e una nobile decaduta svogliata (anche se oggi entrambe meno imperscrutabili del solito), bensì quella che non si è persa nei momenti decisivi.
Karolina Pliskova 7
Match insidioso che porta a casa con la calma dei forti. Ci sono momenti in cui l’altra tira meglio di lei e la costringe a correre, quasi un atto di lesa maestà, ma alla fine Karolina sa come si vince, almeno a questo punto del torneo.
Quel che oggi non le fa difetto è quel pizzico di pazienza che l’aiuta a vedere l’altra sbagliare, fermo restando che di pallate ne tira eccome. Bel turno passato, comprendendo che il ciclone va fatto passare senza lasciarsi andare per poi ricostruire.
Camila Giorgi 6,5
Oggi gioca bene, persino meno ottusa del solito. Ma le manca quel che forse mai riuscirà a conquistare: la freddezza nei momenti decisivi, quel fattore che ti consente di vincere le partite tirate. In diverse occasioni spreca colpi molto semplici, commette errori grossolani, insomma insidia l’avversaria ma fino ad un certo punto. Anche oggi che è un filo più accorta, quando entra in ansia va con il pilota automatico, ed è un pilota tarato male.