L’editore è un artigiano delle parole. A lui tocca scegliere la materia prima e trasformare una bozza in libro. Pubblicare libri impone delle responsabilità: verso l’autore, il quale dona la parte più intima di sé a chi lo legge ed è importante che siano in tanti a farlo; verso il lettore, che merita il cibo più nutriente per la sua mente e il suo spirito. Pubblicare libri risponde all’esigenza più profonda di condividere pensieri, sentimenti, soprattutto idee, ed è senza dubbio un bel mestiere perché frequentare scrittori del passato e del presente, frequentare la letteratura quotidianamente aiuta a capire come gira il mondo, molto più di quanto non faccia l’aggiornarsi sui fatti di cronaca.
Edizioni Spartaco è nata nel 1995 a Santa Maria Capua Vetere: l’avventura è cominciata con quella che per decenni è stata l’unica guida della città, nonostante il formato sia diventato tascabile e il prezzo più economico. Dal 2003 ha solcato il mare della distribuzione nazionale, un oceano irto di insidie, infestato dai mostri sacri dell’editoria, bastimenti più forti economicamente e più potenti per tradizione e autorevolezza presso i media, capaci di pubblicare opere immortali oppure di scivolare sull’acqua con leggeri bestseller dalla vita intensa ma breve. Una piccola casa editrice, una casa editrice del Sud, una casa editrice di Terra di Lavoro (e nemmeno di Caserta centro) deve avere più coraggio: come il capitano MacWhirr di Conrad, deve affrontare il tifone che le fa sfiorare il baratro ogni volta, deve tenere duro e andare avanti. Anzi, non deve, il bello sta nella sfida, nello scegliere di ritagliarsi uno spazio di libertà, complici gli autori che meglio e con più efficacia riescono a raccontare, a dire, a comunicare. E non ti va di fallire un progetto così bello, perché “incominciando col gustare un po’ di libertà, si finisce per volerla tutta”. Lo ha detto Errico Malatesta, anche lui nato a Santa Maria Capua Vetere. Edizioni Spartaco, di Malatesta, ha pubblicato l’Autobiografia mai scritta. Ricordi (1853-1932), a cura di Piero Brunello e Pietro Di Paola, edito anche in Germania dalla casa editrice Nautilus Frug Schrift, alla quale sono stati venduti i diritti.
Edizioni Spartaco, casa editrice indipendente fondata nel 1995, si è affacciata sul panorama editoriale nazionale nel 2003. La sua produzione è articolata in collane di saggistica e narrativa.
• Dissensi è la collana di narrativa; pubblica letteratura straniera contemporanea, autori classici, narrativa italiana contemporanea, teatro. Il progetto editoriale è chiaro fin dal nome: “dissensi” non soltanto di natura politica, ma ricerca di forme di scrittura moderne e di rottura, letterature ai margini.
• I saggi è la nuova collana di “non-fiction” e “docu-fiction”. Classica nel formato e nella grafica, raccoglie e rilancia l’eredità delle due precedenti collane di saggistica: La campana (studi storici e meridionalismo) e soprattutto Il risveglio. Quest’ultima – che ha raggiunto i 25 titoli – è la collana che ha dato la sua impronta a tutta la produzione della casa editrice, con testi di ispirazione libertaria, riflessioni ed esperienze sul potere e sull’autonomia, mantenendo un approccio critico, anti-dogmatico, anti-retorico. E non si lascia ingabbiare in generi letterari definiti: tra i suoi titoli figurano pamphlet, scritti giornalistici, reportage, satire, racconti di viaggio, classici del pensiero libertario e femminista. La collana I saggi punta inoltre su docu-fiction, vale a dire testi inappuntabili rispetto alle informazioni riportate ma dallo stile narrativo. Vi trovano spazio infine storie di autori di oggi e di ieri che, per la loro verosimiglianza, per l’efficacia nel tratteggiare usi, costumi e pensiero di determinati luoghi e periodi storici, rispondono appieno alle esigenze di “saggezza anticonformista” richieste della collana.
via Martucci, 18 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Tel. 0823 797063 – Fax 0823 79706
https://www.edizionispartaco.com/
Recensioni Edizioni Spartaco
Lungomare nostalgia – Andrea Malabaila
Lungomare nostalgia di Andrea Malabaila racconta una storia che accompagna dolce come un bicchiere di Barbaresco un pomeriggio di pioggia. Un pomeriggio in cui ci si concede il lusso di godere il rumore della nostalgia. Così conquista al primo colpo e dalla prime pagine per la sua pulizia e semplicità, per qualità artigianale della scrittura.Lungomare …
Il sabotatore di campane – Paolo Pasi
Il sabotatore di campane di Paolo Pasi è un noir grottesco, ma anche il racconto intenso di un’utopia forte e contraddittoria. Due binari paralleli su cui viaggia una storia ricca di spunti e ben raccontata, dove picchi poetici e ridicoli vanno a braccetto nello scavare in questi tempi in cui il vuoto poggia sulla mancanza …
Intervista a Donato Cutolo, autore di Occhi chiusi spalle al mare
Donato Cutolo, autore di Occhi chiusi spalle al mare, ci ha regalato una bella intervista in cui ci ha raccontato del suo ultimo lavoro e non solo. Tra personaggi riusciti, temi caldi come l’immigrazione e contaminazione tra letteratura e musica, gustatevi il risultato. Cliccate qui per leggere la nostra recensione di Occhi chiusi spalle al …
Occhi chiusi spalle al mare – Donato Cutolo
Occhi chiusi spalle al mare è il nuovo lavoro del poliedrico Donato Cutolo. Un libro e più di un libro, grazie alla colonna sonora e alla lettura di Sergio Rubini che non sono appiccicate al libro come un fiocco di Natale, bensì ne arricchiscono la profondità narrativa e ne allargano l’orizzonte di senso. Clicca qui per …