Codice edizioni è una casa editrice fondata a Torino nel settembre 2003 da Vittorio Bo.
Le linee portanti della casa editrice, dapprima orientate primariamente alla scienza, si sono ampliate nel tempo nel tentativo di coprire gli innumerevoli bisogni di conoscenza e curiosità di lettori alla ricerca di informazioni, analisi e confronti puntuali.
Abbiamo seguito grandi scienziati e grandi comunicatori, prestato un’attenzione particolare alle nuove forme di comunicazione, ai mutamenti occorsi nelle scienze sociali e nella critica: in una parola ai nuovi bisogni culturali, crediamo di tutti.
Dal 2014 ci siamo lanciati in un’avventura nuova, per cercare di tornare alle origini della nostra vocazione: raccontare storie.
È così nata la prima collana di narrativa di Codice edizioni, che ha debuttato nel maggio 2014 al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Codice edizioni
via San Francesco da Paola, 37
10123 Torino
tel. +39.011.19700579/580
fax +39.011.19700582
https://www.codiceedizioni.it/
Recensioni Codice Edizioni
Il delitto del cervello. La mente tra scienza e diritto – Andrea Lavazza, Luca Sammicheli
Il delitto del cervello. La mente tra scienza e diritto di Andrea Lavazza e Luca Sammicheli affronta il grande tema di come le più avanzate scoperte neuroscientifiche potrebbero modificare il diritto. La forza del libro sta nel trattare un argomento suggestivo, complicato e precario in modo chiaro e lineare, riuscendo a rendere il quadro intellegibile …
Nella casa dei tuoi sogni – Carmen Maria Machado
Nella casa dei tuoi sogni di Carmen Maria Machado, dove il collante tra la trattazione di un tema complicato e il ritaglio di una vita privata è la maestria dell’autrice capace, attraverso una scrittura ipnotica, di tenere le fila del discorso in una selva di rimandi e suggestioni, riflessioni e sofferenze scoperchiate, in un gioco …
Creare la libertà – Raoul Martinez
Creare la libertà di Raoul Martinez è un’analisi spietata di come va il mondo e un raggio di speranza su come potrebbe andare. Il grande merito di Martinez è quello di proporre temi fondamentali per la vita, aprendo e organizzando una enorme discussione da un punto di vista potente e non abbastanza frequentato. La quantità …
Ripensare la coscienza. Una teoria scientifica dell’esperienza soggettiva – Michael Steven Anthony Graziano
Ripensare la coscienza. Una teoria scientifica dell’esperienza soggettiva di Michael Steven Anthony Graziano è affascinante e abbordabile, ha le caratteristiche che ogni oggetto del desiderio vorremmo avesse. E allora desideratelo pure, non vi deluderà. Affascinanti sono il tema trattato e la teoria dell’autore, abbordabile l’esposizione.Ripensare la coscienza. Una teoria scientifica dell’esperienza soggettiva di Michael Steven …
Il suo corpo e altre feste – Carmen Maria Machado
Il suo corpo e altre feste di Carmen Maria Machado racchiude otto racconti prorompenti, una ventata di freschezza capace di disorientarti felicemente, come quando perdi la strada ma ti va bene perché non la vuoi ritrovare subito. Una prosa succulenta, meccanismi narrativi intriganti, trovate originali: insomma, la festa del titolo potrebbe indicare quella per il …
Un’altra occupazione – Joshua Cohen
In Un’altra occupazione, Joshua Cohen, muovendosi tra ricordi e presente, tra pensieri e dialoghi, alternando i punti di vista e incrociandoli attraverso scontri inesorabili, approfondendo senza fossilizzarsi, riesce a proporre righe su cui riflettere senza sacrificare la dinamicità naturale degli eventi.Un’altra occupazione di Joshua CohenYoav e Uri, dopo i tre anni obbligatori di leva in …
3 Commenti
Pingback Creare la libertà - Raoul Martinez - Consigli di lettura
Pingback Ripensare la coscienza. Una teoria scientifica dell'esperienza soggettiva - Michael Steven Anthony Graziano
Pingback Il delitto del cervello. La mente tra scienza e diritto - Andrea Lavazza, Luca Sammicheli