EsteticaMente

Bollati Boringhieri

Carta d’Identità

Parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol dal 2009, la casa editrice nasce nel 1957 ad opera di Paolo Boringhieri da una costola dell’Einaudi, e approfondisce in particolare i temi delle scienze, della mitologia e del folclore. Da allora le due anime della casa editrice, quella degli studi scientifici (matematica, logica, fisica, scienze naturali) e quella delle materie umanistiche (storiografia, sociologia, antropologia, filosofia, discipline della psiche, storia dell’arte) corrono parallele e in sintonia.

In un catalogo unico nel panorama editoriale italiano, ai grandi nomi del sapere scientifico, come Albert Einstein, Charles Darwin, Niels Bohr, Wolfgang Pauli ed Enrico Fermi, si affiancano studiosi della mitologia, come Mircea Eliade, Károly Kerényi e Furio Jesi, dell’etnologia, come Ernesto de Martino, e della psiche umana, come Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, dei quali Bollati Boringhieri ha pubblicato le Opere complete.

Con l’arrivo di Giulio Bollati alla guida della casa editrice, nel 1987, viene dato nuovo impulso all’idea di una cultura integrata, non irrigidita da blocchi disciplinari. Nascono nuove collane aperte alla storia contemporanea, alla narrativa, alla memorialistica e alla saggistica letteraria.

Gemme preziose del catalogo più recente sono le opere di Edmund de Waal, Elizabeth von Arnim, Julie Otsuka, Lucia Berlin, Giorgio Agamben, Serge Latouche, Giacomo Marramao, Gherardo Colombo, Umberto Veronesi, Jim Al-Khalili e Eric Cline.

Novità Bollati Boringhieri

Congetture sui libri 2022/2023

Quattro serate al Gramsci di Bollate in compagnia di quattro autori italiani, Valentina Maini, Giorgia Tribuiani, Dario Voltolini e Paolo Maggioni. Ecco tutte le info per partecipare!

5 comments

Incontro con Valentina Maini a Bollate

Congetture 2022/2023 – Valentina Maini sarà presente al Gramsci & Co di Bollate il 18 ottobre a partire dalle 19.30 per raccontare al pubblico il suo ultimo libro La Mischia, edito da Bollati Boringhieri. Ingresso con consumazione, firmacopie al termine della serata Qui sotto tutte le info dell’evento: Congetture sui libri 2022/2023

0 comments

Recensioni Bollati Boringhieri

Salvamento – Francesca Zupin

Salvamento di Francesca Zupin è un brillante esordio di quest’anno, questo libro riesce ad essere ben più che convincente, affermazione che non basta a sottolinearne le peculiarità, si rivela in grado di ritagliarsi una propria unicità che lo rende riconoscibile e spigliato, in cui l’originalità non si annida nell’intreccio ma nella prosa che irretisce, efficace …

0 comments

Tra le nostre parole, Katie Kitamura

“Un interprete non doveva solo dichiarare o tradurre, ma anche ripetere l’indicibile. Forse era quella, la vera ansia che aleggiava nella Corte e tra i miei colleghi.”

0 comments

Olocausto americano. La conquista del Nuovo Mondo – David E. Stannard

Olocausto americano. La conquista del Nuovo Mondo di David E. Stannard. Un saggio storico su un argomento così conosciuto? Ristampato oggi poi, che senso ha? Se vi state ponendo queste domande, avete in mano il miglior motivo per leggerlo. Se non ve le siete poste, non avete motivo di non leggerlo.Olocausto americano. La conquista del …

0 comments
Exit mobile version